Dopo aver introdotto la stampa 3D per la produzione di ricambi in plastica presso alcuni punti d'assistenza, ora Mercedes-Benz Trucks avvia anche la fabbricazione additiva per i componenti in metallo. Il primo elemento stampato in 3D è una copertura per il termostato del camion fuoristrada Unimog, che ha già passato i severi controlli del costruttore. "La stampa tridimensionale assicura la stessa funzionalità, affidabilità, durata e costo della produzione tradizionale", spiega Andreas Deuschle, responsabile del Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts alla Mercedes-Benz Trucks.
Già da un anno, Mercedes produce in 3D alcuni componenti in plastica presso un numero selezionato di punti d'assistenza. In questo modo, i punti d'assistenza possono produrre sul posto, dopo la ricezione di un apposito file, ricambi difficili da trovare, come per esempio quelli di modelli fuori produzione o storici, oppure componenti in piccola serie o speciali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!