Secondo il costruttore, questa dimensione è adatta al trasporto granvolume ed è progettata per aumentare la percorrenza chilometrica. Questa nuova gamma è stata realizzata in collaborazione con Daf Trucks e, in particolare, per il modello a pianale ribassato. Nella fase iniziale, gli pneumatici Kmax saranno forniti come primo equipaggiamento sugli autotelai Daf XF e CF, poi verranno venduti come ricambi. La nuova misura è identificata con la sigla 375/45R22.5 ed è già stata aggiunta dall'European Tyre and Rim Technical Organisation nell'elenco delle misure ufficiali.
Goodyear vende la nuova misura nella versione Kmax S per asse sterzante e Kmax D per asse trattore (in questo caso nella misura 315/45R22.5). "Queste due novità rappresentano un importante passo avanti nel segmento del trasporto merci, alla costante ricerca di miglioramenti nelle tonnellate per chilometro, nel rispetto dei limiti di altezza imposti ai veicoli", scrive Goodyear in un comunicato. "Per massimizzare una capacità di carico superiore ai 100 metri cubi, molte flotte usano rimorchi con un'altezza interna di tre metri. La nuova combinazione di pneumatici riesce a superare i problemi che spesso rendono difficile e talvolta impossibile l'ottimizzazione di questo tipo di rimorchi".
In pratica, il nuovo Kmax D per asse motore riduce l'altezza del telaio, abbassando la quinta ruota di 5-6 centimetri fino a 91 centimetri, mentre la versione per asse sterzante KMAX S abbassa l'altezza dell'asse anteriore di circa 2-3 centimetri. "Questa combinazione consente di mantenere una distanza sufficiente tra motrice e rimorchio durante le manovre. Ciò significa che, entro un'altezza massima del veicolo di quattro metri, possono essere utilizzati rimorchi con un'altezza interna di tre metri, consentendo volumi superiori ai 100 metri cubi per massimizzare l'efficienza del trasporto". Inoltre, le nuove coperture permettono carichi sugli assali di rispettivamente 8 e 11,6 tonnellate e rappresentano una valida alternativa alle misure 355/50R22.5 per asse sterzante e 295/55R22.5 per asse motore.
Goodyear Kmax S incorpora la tecnologia IntelliMax Ribs (speciali ponticelli nelle costolature centrali che si uniscono lateralmente) e uno speciale disegno a sei costolature. Per Goodyear Kmax D è stato ottimizzato in modo specifico il disegno a V del battistrada. Entrambi gli pneumatici presentano nella loro struttura la Interlaced Strip Technology, brevettata da Goodyear, che consiste in un innovativo rinforzo della cintura nell'area della sommità dello pneumatico per consentirgli di sostenere un carico maggiore e offrire un miglior profilo di usura a fronte di un maggiore chilometraggio potenziale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!