Dopo le sperimentazioni dei costruttori di veicoli industriali europei, negli Stati Uniti stanno aumentando le nuove società specializzate nella progettazione di sistemi di guida autonoma per camion. Dopo Otto, recentemente acquisita da Uber, è apparsa anche Embark, sempre in California, che ha presentato un prototipo a guida autonoma che opera con un sistema d'intelligenza artificiale che si può installare anche su veicoli già in circolazione.
Un apparato formato da radar, telecamere e sensori lidar acquisisce i dati dall'ambiente circostante e li trasmette a un sistema d'intelligenza artificiale Deep Neural Nets, che contente al veicolo di migliorare con la pratica. Anche questo sistema, però, opera solo in autostrada, mentre la guida su percorsi più impegnativi è sempre affidata all'uomo. Il primo prototipo ha già ottenuto l'autorizzazione a viaggiare sulle strade del Nevada.
{youtube}dIbf17-KRDM{/youtube}
Embark è stata fondata da Alex Rodrigues, che ha una lunga esperienza nella progettazione di robot. Il primo lo costruì a tredici anni e in seguito le sue creazioni hanno vinto diversi premi. Ha anche realizzato una navetta autonoma per trasporto persone che ha già portato oltre mille passeggeri in dimostrazioni avvenute in California. Quando ha fondato Embark, Rodrigues ha assunto persone provenienti da diverse aziende tecnologiche, come SpaceX, StanfordAI, nonché progettisti della squadra di guida autonoma di Audi. La società ha già ottenuto un investimento milionario da parte del fondo Maven Ventures e intende quadruplicare lo staff nei prossimi anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!