Il nuovo semirimorchio Kögel Mega Lightplus copre un'ampia gamma di applicazioni perché aumenta volume e carico utile, con una grande selezione di optional, offrendo nello stesso tempo una tara ridotta. Nella dotazione di base, il nuovo semirimorchio mette su strada una massa di 5400 kg ed è quindi circa 700 kg più leggero di quello Mega standard, grazie a una struttura leggera sviluppata per questo modello. Con alcuni equipaggiamenti speciali, come i pneumatici lightweight, i cerchioni e i serbatoi dell’aria in alluminio, si può ridurre ulteriormente il peso di altri 200 kg.
Il telaio realizzato in una struttura d'acciaio alleggerita ha un collo basso di 90 mm, che garantisce la massima altezza interna e un ampio volume. L'acciaio a grana fine di alta qualità e nuove traverse distribuiscono in modo uniforme il peso del carico sulla superficie. Inoltre, il semirimorchio mostra un profilo laterale esterno migliorato e di una nuova carrozzeria. Nella versione base, la parete anteriore è in alluminio, compresi i piantoni angolari anteriori e posteriori. Un ulteriore riduzione della tara viene dalle centine del tetto.
Il tetto sollevabile di serie rende il caricamento laterale molto semplice. Inoltre, si possono caricare senza ingombri tre gabbie a griglia, poste una sopra all'altra. Un ulteriore miglioramento è fornito dalla cinghia del tetto a forma di L che permette un'altezza di carico complessiva di tre metri. Le tasche per le stecche inseribili sui piantoni angolari anteriori e posteriori sono integrate nei piantoni e quindi protette da eventuali danni. Per facilitare ulteriormente l'operazione è possibile disporre tutte le tasche delle assicelle a altezze variabili.
Insieme alla carrozzeria, opzionale rinforzata, Strong&Go, Kögel è riuscita a ridurre la dotazione necessaria per diverse certificazioni. Ciò significa che la resistenza della carrozzeria standard DIN EN 12642 Code XL e la direttiva Daimler 9.5 si possono garantite senza l'utilizzo di stecche inseribili. Il certificato bevande per il trasporto a uno o due strati su pallet standard è garantito con una sola serie di assicelle. Anche in questo caso gli ingegneri della Casa tedesca hanno trovato una nuova soluzione: grazie al sistema di blocco, opzionale, implementato da una cinghia aggiuntiva saldata nel telone laterale, in modo che si possa persino fare a meno di questa fila di stecche inseribili.
Massimiliano Barberis