Il trattore elettrico Nikola Tre comincerà a viaggiare sulle strade degli Stati Uniti dal 2022 e su quelle europee dal 2023. Questo è il programma illustrato da Iveco e Nikola durante l’inaugurazione della linea produttiva nello stabilimento di Ulm del costruttore italiano, avvenuta il 15 settembre 2021.
Il primo esemplare mostrato durante l’evento è un trattore a tre assi con cabina Iveco S-Way e catena cinematica elettrica di Nikola e Fpt Industrial. In questa prima fase, dalla fabbrica tedesca usciranno solo camion a batteria, ma è stato mostrato anche un prototipo a celle a combustibile alimentate con idrogeno, che dovrebbe entrare in produzione alla fine del 2023.
Nel grande impianto di Ulm, Iveco ha realizzato una linea di produzione dedicata ai veicoli elettrici in una superficie di 50mila metri quadrati, di cui 25mila coperti, e alimentata da 160 fornitori. La capacità produttiva è di mille unità l’anno per turno, che potrà aumentare nei prossimi anni. Il sito dovrà operare, come spiega Iveco in una nota, “secondo i principi del programma World Class Manufacturing con l'obiettivo di realizzare zero sprechi, zero incidenti, zero guasti e zero scorte, il tutto confermato dalle sue caratteristiche fondamentali che includono la gestione dell'officina completamente digitale, progettata per garantire il 100% di tracciabilità, e operazioni senza utilizzo di documentazione cartacea”.