Anche la società postale statunitense sta sperimentando l'uso operativo del camion a guida autonoma, seppure per un periodo limitato di due settimane. Lo ha annunciato il 21 maggio 2019, precisando che due autoarticolati percorrono i 1600 chilometri che separano Dallas da Phoenix, impiegando ventidue ore di viaggio. Il trattore stradale è sviluppato dalla star-up TuSimple su piattaforma Peterbilt. La prima fase della sperimentazione prevede cinque viaggi di andata e ritorno tra le due città con un reale carico di posta, poi dai risultati US Post deciderà se continuare questa esperienza. Anche se in alcuni tratti l'autoarticolato viaggia senza ausilio dell'autista, quest'ultimo è sempre a bordo e seduto al posto di guida per intervenire se necessario. Accanto a lui c'è un tecnico della TuSimple che tiene sotto controllo i sistemi di guida autonoma. Secondo TuSimple, l'ausilio della guida autonoma potrebbe ridurre il tempo di viaggio dalla costa atlantica a quella pacifica dagli attuali cinque giorni a due.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!