Man Truck "scende" fino a 3,5 tonnellate con la nuova gamma TGE, che presenterà allo IAA 2016 e che sarà posta in commercio dal 2017. Probabilmente, lo stesso veicolo sarà commercializzato da Volkswagen come l'erede del Crafter, che finora è stato sviluppato e prodotto in collaborazione con Daimler. Da tempo, la Casa tedesca ha annunciato il divorzio da Mercedes e l'avvio di un proprio programma di sviluppo con la controllata Man Trucks, che prevede la produzione in un nuovo stabilimento a Wrzesnia, in Polonia.
In passato, Man e Volkswagen avevano già collaborato nella progettazione e costruzione di una gamma comune medio-leggera. La collaborazione iniziò nel 1977 (dopo avere terminato la collaborazione con la francese Saviem) iniziando due anni dopo la vendita del modello G basato sul Volkswagen LT (che poi divenne il Crafter), la cui prima generazione è mostrata nella foto d'apertura. Questa collaborazione terminò nel 1993, dopo avere prodotto 92mila unità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!