L’assale elettrico elettrico è una delle più recenti innovazioni nei semirimorchi, ma la sua funzione non è la stessa del veicolo traente: invece di consumare energia per muovere la produce col suo rotolamento, per poi fornirla alle attrezzature dello stesso semirimorchio, come per esempio il gruppo frigorifero (che ovviamente è a sua volta elettrico), oppure contribuire al movimento dell’intero complesso. In questo modo si ottengono due vantaggi: si recupera l’energia dispersa nel rallentamento e nelle frenata e si aumenta l’autonomia dei frigoriferi elettrici, che sono sempre più diffusi tra le aziende di autotrasporto per migliorare il proprio bilancio energetico. Al Solutrans 2021 di Lione abbiamo visto tre soluzioni di questo tipo.
Allison Transmission ha portato il modello eGen Power 100D, un assale elettrico per veicoli da 12 a 16 tonnellate, che supporta un carico di oltre 10 ton. Incorpora due motori elettrici che generano 200 kW in potenza continua o 400 kW in totale, con un picco in modalità combinata di 550 kW. L'asse eGen Power 100D monta un cambio a due velocità, situato nell’alloggiamento centrale, che facilita le partenze in salita, migliora la velocità massima e l'efficienza del sistema, oltre a consentire l'integrazione del differenziale. L'efficienza del sistema si traduce in una maggiore autonomia di utilizzo e in una riduzione delle dimensioni del pacco batterie, ottimizzando così il costo complessivo del veicolo.
SAF-Holland ha presentato la versione definitiva dei modelli TrakE e TrakR da 400V e da 9 ton o12 ton con recupero di energia in frenata che trasforma l'energia di movimento del veicolo in energia elettrica. L’energia viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e quindi utilizzata per le unità ausiliarie nel rimorchio, come riscaldatori, sponde montacarichi, pompe o sistemi di raffreddamento. Oltre all'asse elettrico e all'elettronica di potenza, il pacchetto comprende anche il sistema di batterie e la centralina. Gli assali hanno un disegno modulare e sono dotati di interfacce standardizzate. Ciò consente loro di soddisfare tutte le esigenze del cliente nelle diverse varianti. Gli assali sono disponibili con moduli elettrici da 50 kW o 147 kW e anche con diversi freni a disco e freni a tamburo per pneumatici da 19,5" e 22,5” e con diverse sospensioni pneumatiche come Saf Intra o Modul.
La tecnologia AxlePower è un sistema integrato che combina unità di refrigerazione per semirimorchi ibride o completamente elettriche Thermo King, il sistema di recupero dell'energia alimentato dall'assale ePower di BPW e tecnologie di accumulo a batteria sviluppate per creare una soluzione di refrigerazione per semirimorchi efficiente e ad alimentazione autonoma. Il sistema immagazzina l'energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l'unità di refrigerazione e mantenere il carico alla temperatura ottimale. Il sistema AxlePower è indipendente dal trattore, il che lo rende facile da implementare nel parco veicoli del cliente. La tecnologia offre inoltre una compatibilità immediata con tutte le unità di refrigerazione per semirimorchi Thermo King e Frigoblock. Due generatori sono utilizzati per fornire il doppio della potenza e dell'affidabilità. La gestione intelligente dell'energia garantisce che il sistema di raffreddamento abbia sempre la disponibilità delle riserve immagazzinate nella batteria, anche nei lunghi viaggi o negli ingorghi.
Massimiliano Barberis
Il videocast K44 ha pubblicato un episodio sulle principali innovazioni viste al Solutrans. Ve lo riproponiamo.