Secondo il costruttore francese, i miglioramenti apportati alla gamma Renault Trucks T consentono una riduzione dei consumi del due percento e della tara di 114 chilogrammi, rispetto alla generazione precedente. Inoltre, la Casa francese introduce il sistema Optivision, che utilizza la rilevazione satellitare e le mappe digitali per migliorare le prestazioni del cruise control.
Esternamente, il T 2016 migliora l'aerodinamica introducendo (come optional) lo spoiler inferiore, che è una delle innovazioni sperimentate sul veicolo sperimentale Optifuel Lab 2. Sempre all'esterno, il deflettore sul tetto è ora interamente in plastica, senza elementi metallici, migliorando ulteriormente la penetrazione aerodinamica. La riduzione di tara è ottenuta ridisegnando e alleggerendo alcuni componenti del telaio, in particolare dell'asse anteriore e nel sistema di sospensioni pneumatiche. Inoltre, come accessorio a richiesta c'è la ralla in alluminio.
Renault Trucks ha modificato i due motori DTI11 e DTI13, migliorandone il processo di combustione e rispondendo alla fase C dell'Euro VI, che entrerà in vigore il 31 dicembre 2016. Il motore più potente DTI13 utilizza ora in nuovo sistema d'iniezione common rail. Le novità coinvolgono anche il cambio automatizzato Optidriver, che ora è comandato anche dal sistema Optivision, che imposta il cambio della marcia sulla base dell'andamento della strada, conosciuto tramite la navigazione satellitare. Il nuovo pacchetto denominato Fuel Eco+ unisce a quello tradizionale Fuel Eco la funzione Optivision.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!