A soli sei anni dalla presentazione della nuova generazione di veicoli industriali, Scania presenta una nuova svolta della catena cinematica, imperniata su un nuovo motore diesel a sei cilindri da 13 litri per il cui sviluppo ha investito due miliardi di euro. A questo propulsore accoppia una catena cinematica rinnovata e il costruttore svedese promette che questa nuova configurazione consentirà una riduzione dei consumi di gasolio (e quindi delle emissioni inquinanti) di almeno l’otto percento. Ciò significa, precisa Scania, che un autoarticolato che percorre annualmente 130mila chilometri con un consumo attuale di 3,5 chilometri per litro, consumerà in un anno tremila litri in meno. La nuova gamma si chiama Super.
Le principali novità tecniche del nuovo motore da 13 litri riguardano la combustione (con una pressione di picco portata a 250 bar e iniettori maggiorati), il post-trattamento (col sistema Twin Dosing ereditato dal V8), il nuovo percorso dei gas di scarico nel turbocompressore e la testata singola con due alberi a camme superiori. Proseguendo nella trasmissione, troviamo il nuovo cambio G25CM per le tarature da 420 e 460 CV, che riduce il peso di 75 chili, e il nuovo assale R756 più leggero di 27 chili. Scania ha ridisegnato anche il telaio, rendendolo ancora più modulare.
[caption id="attachment_46615" align="alignnone" width="801"] Scania Super powertrain[/caption]Il nuovo motore da 13 litri è tarato in quattro livelli di potenza: 420 CV, 460 CV, 500 CV e 560 CV. In tutti i casi la coppia massima si raggiunge già a 900 giri/minuto. La nuova architettura della testata introduce una nuova funzione frenante, denominata Compression Release Brake, che offre potenza frenante di 350 kW e coppia frenante di 1500 Nm. Il costruttore svedese presenta anche un nuovo servizio di manutenzione, denominato Procare, che si pone tra quello standard e il Fleet Care. Dopo a un’analisi svolta col cliente sull’uso del veicolo, Scania può aggiungere nuovi servizi e attuare un controllo continuo dei veicoli – grazie alla connettività – con l’obiettivo di prevenire i fermi macchina. Recentemente Scania ha introdotto l’assistenza on-site, che prevede attività di manutenzione ordinaria e piccoli interventi nella sede del cliente.