Mercedes-Benz Trucks è stato il primo costruttore di veicoli industriali a equipaggiare i veicoli industriali con le videocamere al posto degli specchi retrovisori e ora, mentre anche gli altri marchi stanno progressivamente adottando questa soluzione, presenta la seconda generazione di MirrorCam, più compatta e con nuove informazioni sull’immagine. Per quanto riguarda la dimensione del guscio delle videocamere, la nuova generazione ha bracci più corti di dieci centimetri su entrambi i lati, facilitando le manovre. Inoltre, il braccio della telecamera ora non sporge oltre lo specchio del marciapiede che è nel campo visivo del conducente e rende praticamente impossibili le collisioni con oggetti al bordo della strada.
Per migliorare la visione, i progettisti della nuova MirrorCam hanno ulteriormente protetto la lente delle telecamera dalla pioggia con un bordo antigoccia nella parte inferiore e hanno migliorato la mappatura dei torni, migliorando il contrasto. Ciò significa, in concreto, una visione migliore in retromarcia in situazioni di scarsa luminosità. "Gli intensi colloqui con i nostri clienti e le loro esperienze nelle attività quotidiane hanno costituito la base per poter apportare ulteriori modifiche ai singoli parametri tecnici, generando così un valore aggiunto ancora maggiore, soprattutto in termini di visualizzazione e sicurezza”, commenta Uwe Baake, responsabile dello sviluppo dei prodotti presso Mercedes-Benz Trucks.