Il costruttore tedesco di rimorchi Feldbinder ha introdotto un semirimorchio cisterna innovativo per il trasporto di farine alimentari: si chiama EUT 56.3-11/1 e mostra caratteristiche uniche che lo distinguono da altri modelli dedicati a quest’attività. Nasce dalle esigenze di un cliente olandese che aveva richiesto una costruzione personalizzata per il trasporto di farine e ora in Italia è importato in esclusiva dalla Multitrax di Cremona.
La cisterna EUT 56.3-11/11 si distingue per i suoi undici scomparti, ciascuno con capacità variabili da un minimo di 3 metri cubi a un massimo di 7,6 metri cubi, per una capacità totale di 56 metri cubi. Questa configurazione permette il trasporto simultaneo di undici diverse tipologie di farine, rispondendo così alle nuove esigenze logistiche. Il veicolo ha un avanzato sistema di sterzatura elettro-idraulica comandata Vse, che ne migliora la manovrabilità. La tara complessiva della cisterna è di 8.300 kg, una caratteristica che la rende particolarmente competitiva in termini di efficienza del carico.
Perché questo progetto è nato per Paesi Bassi? Perché questo Paese rappresenta un mercato importante per il trasporto di farine, essendo il secondo esportatore mondiale di prodotti agricoli e il primo in Europa per l'importazione di farine di grano e frumento. Negli ultimi anni, la domanda di farine speciali derivanti da mais, segale, farro, quinoa e grano saraceno è notevolmente aumentata, spingendo il settore verso soluzioni di trasporto sempre più avanzate. In questo contesto, la nuova cisterna di Feldbinder offre una risposta adeguata alle necessità di ottimizzazione e efficienza richieste dal mercato.
Per quanto riguarda il mercato italiano, Alberto Maggi di Multitrax spiega che “il mercato delle farine speciali è in espansione anche nel nostro Paese. Il veicolo realizzato da Feldbinder può trovare potenziali clienti interessati anche in Italia. Finché però non si viene a conoscenza delle innovazioni e dei risultati ottenuti dalle grandi capacità ingegneristiche dei produttori, diventa difficile per il cliente anche solo immaginare che esistano veicoli in grado di rispondere alle proprie esigenze. Il ruolo di Multitrax è proprio questo: importare innovazione, cioè venire a conoscenza delle soluzioni più avanzate presenti sul mercato europeo e proporle in anteprima in Italia. Il cliente che volesse una cisterna speciale Feldbinder, come quella realizzata per i Paesi Bassi, può beneficiare di un progetto già avviato oppure richiedere un nuovo progetto di semirimorchio cisterna su misura”.
Massimiliano Barberis