Nel Centro TCLS (Telescopic Cylinder Life Simulator), dove svolge ricerca e sviluppo, Binotto può raccogliere e analizzare informazioni estremamente preziose sulle prestazioni del veicolo, in particolare per nuovi progetti, eseguire raffronti di prodotto accurati e fornire ai produttori di cassoni ribaltabili certificazioni ufficiali che dimostrino quale prodotto è il migliore. Il Gruppo veneto ha creato un sistema che va ben oltre l'idea standard di una macchina di prova, in termini di materiali ad alta tecnologia, componenti di vita, potenza, dimensioni e capacità.
In base alle specifiche del corpo e del cilindro e ai parametri di funzionamento impostati, inclusi diversi carichi assiali e laterali, velocità, impostazioni di pressione e sollecitazione, modelli di scarico di tutti i materiali, il Telescopic Cylinder Life Simulator simula accuratamente le operazioni reali di un veicolo ribaltabile e ne misura gli effetti sul cilindro testato per un numero virtualmente illimitato di cicli, replicando in questo modo l'intera vita del prodotto.
Attraverso speciali sensori, TCLS monitora continuamente i cilindri idraulici in fase di test e fornisce rapporti dettagliati e tabelle in tempo reale di tutti i valori rilevanti per ogni ciclo. Tutto ciò offre al costruttore della vasca ribaltabile informazioni estremamente preziose sulle prestazioni del veicolo, in particolare per i nuovi progetti. Infine è da menzionare che con TCLS Binotto è adesso l'unica azienda in grado di eseguire confronti di prodotti accurati e incontestabili; il sistema può infatti provare diversi cilindri nelle stesse condizioni e determinare la resistenza e le prestazioni dei prodotti a confronto senza spazio per errori o interpretazioni.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!