Giovedì 21 luglio 2016 il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha annunciato che la società vuole entrare anche nell'autotrasporto, progettando un camion pesante a trazione completamente elettrica. Lo ha fatto nel master plan dell'azienda, una sorta di manifesto per il futuro il cui scopo è attrarre nuovi investitori. Nel piano, Musk annuncia anche l'integrazione con SolarCity, un'impresa specializzata nell'installazione di pannelli solari. Ma l'imprenditore statunitense non si ferma al trasporto terrestre, perché nella sua visione è compreso anche quello marittimo. Musk afferma che la progettazione del camion elettrico è nella fase iniziale e importanti novità potrebbero giungere già il prossimo anno.
Però, alcuni analisti sono scettici sull'effettiva capacità dell'azienda di ampliare la gamma dei veicoli prodotti, anche perché l'azienda viaggia in perdita e Musk non ha spiegato come e quando otterrà profitti. Inoltre, la progettazione di un trattore per semirimorchio elettrico pone grandi sfide per quanto riguarda la tara e l'autonomia, per non parlare dei costi. Tesla comunque non è la prima azienda statunitense a fare tale annuncio: qualche settimana fa la start-up Otto ha addirittura annunciato il primo prototipo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!