Toyota Motor Corporation ha annunciato a febbraio 2025 lo sviluppo di un nuovo sistema a celle a combustibile di terza generazione, progettato per favorire l'adozione dell'idrogeno nel trasporto delle merci. Il nuovo sistema si chiama 3rd Gen FC System e secondo l’azienda offre una durata paragonabile a quella dei motori diesel.
Rispetto alla generazione precedente, offre un'efficienza superiore del venti percento e una maggiore autonomia. Inoltre, Toyota ha ridotto in modo significativo i costi di produzione grazie a innovazioni nella progettazione delle celle e nei processi produttivi. L'azienda prevede di introdurre questa tecnologia nei mercati di Giappone, Europa, Nord America e Cina dal 2026.
L'anteprima del nuovo sistema avverrà il 19 febbraio in occasione della H2 & FC Expo di Tokyo, un evento internazionale dedicato all'idrogeno e alle celle a combustibile. Questo lancio segna un passo strategico nell'impegno di Toyota per la neutralità carbonica, attraverso la promozione dell'idrogeno come fonte energetica sostenibile. La società giapponese è infatti impegnata nello sviluppo dell'intera filiera dell'idrogeno, dalla produzione al trasporto, dallo stoccaggio all'utilizzo finale.
Dal lancio della Mirai nel 2014, Toyota ha venduto circa 28mila veicoli a celle a combustibile in oltre trenta Paesi. In Giappone, l'azienda lavora con collaboratori nelle prefetture di Tokyo e Fukushima per sperimentare l'impiego della tecnologia nei veicoli industriali. Il nuovo 3rd Gen FC System nasce proprio dalle esperienze raccolte negli ultimi anni e dalle esigenze espresse dagli utilizzatori.