Ha suscitato interesse al Transpotec 2022 lo stand di Koelliker, che ha mostrato un van compatto proveniente dalla Cina. Lo produce Saic Motor (Shanghai Automotive Industry Corporation), il più grande gruppo automobilistico cinese che, con una quota di mercato del 24% e oltre sette milioni di veicoli venduti, è il settimo gruppo automobilistico al mondo. Il modello presente a Milano è il furgone a trazione elettrica Maxus eDeliver 3, un automezzo compatto non solo per ladistribuzione urbana delle merci, ma anche per servizi comunali e pubblici, installatori, idraulici, manutentori, giardinieri, aziende e liberi professionisti.
Il veicolo è disponibile con passo lungo e corto. La versione compatta (SW) ha uno spazio di carico di 2,18 metri e volume utile di 4,8 mc, mentre quella lunga (LW) ha un pianale lungo 2,77 e capacità di 6,3 mc, con una portata utile fino a 1.020 kg. Al vano di carico si accede tramite doppie porte posteriori che si aprono fino a 180 gradi, più una porta scorrevole sul lato passeggero.
Il Maxus eDeliver 3 è mosso da un motore elettrico con potenza di 90 kW e coppia di 255 Nm. Per aumentarne l’autonomia, la velocità massima è limitata a 120 km/h. Le batterie al litio hanno una capacità di 52,5 kWh, che secondo l'importatore assicura un’autonomia fino a 342 chilometri nel ciclo urbano, con duemila cicli di ricarica rapida. Il tempo di ricarica dell’ottanta percento è di 45 minuti con uno specifico caricabatterie o di 6-8 ore con caricatore a corrente alternata da 7,2 kWh. Koelliker offre una garanzia sulla batteria di otto anni o 160mila chilometri. Lo sportello di ricarica è nella parte anteriore, permettendo al veicolo di accostarsi frontalmente alle colonnine.
Il nuovo mezzo viene fornito di serie con un pacchetto completo di sicurezza attiva. Tra gli equipaggiamenti elettronici troviamo l’assistente alla frenata (Bas), che aumenta la potenza frenante caso di emergenza permettendo così di fermarsi in spazi ristretti. Per le manovre in retromarcia il conducente può usare sensori di parcheggio e una retrocamera che trasmette l'immagine su un monitor touch da 7 pollici. Il distributore elettronico della forza frenante Ebd eroga la corretta potenza frenante e la sua migliore distribuzione tra gli assi, anche in situazioni critiche, considerando il peso presente nel vano di carico.
Massimiliano Barberis