Schmitz Cargobull ha aperto a Manchester, nel Nord Ovest della Gran Bretagna un nuovo stabilimento per costruire semirimorchi. Sorge alle spalle di Liverpool e del suo porto, quindi vicino all’Irlanda. A pieno regime occuperà quasi 70 addetti, ma ora sono 40 i posti di lavoro nella produzione e nell’amministrazione. Tutti impegnati nella costruzione dello S.Ko Pace Smart, un semirimorchio a due assi completamente modulare per trasportare merci secche, progettato per gli operatori britannici e irlandesi con mercato e caratteristiche ben specifiche.
Il nuovo semirimorchio si rivolge in modo particolare al mercato della consegna di pacchi e del trasporto secco, combinando la qualità costruttiva di Schmitz con gli innovativi pannelli Struktoplast a nido d'ape. I pannelli alleggeriti riducono il peso 600 chilogrammi in meno rispetto a modelli analoghi, riducendo in modo significativo le emissioni di carbonio durante la vita del rimorchio e il costo del carburante.
Il telaio è Modulos, completamente zincato, ed è fornito con una garanzia di dieci anni contro la ruggine. L’S.Ko è certificato EN 12642 codice XL e offre diverse opzioni tra cui guide di fissaggio del carico, tetto traslucido, sponda montacarichi e due tipologie di porte: serranda posteriore o doppie porte in alluminio. Inoltre gli assali di casa Rotos sono coperti da una garanzia di un milione di chilometri o di sei anni.
Il semirimorchio può avere qualsiasi sistema di aggancio del carico per proteggere i pacchi, comprese le reti di sicurezza posteriori o i cancelli, e ha una resistenza del pavimento di 5,5 tonnellate, con opzioni per aumentare a 7,1 o 8 tonnellate per coloro che trasportano carichi più pesanti o devono movimentare macchinari. Il sistema telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect è montato di serie per fornire connettività intelligente e supportare la diagnostica rapida di tutti i componenti con l'unità di controllo telematica.
Boris Billich, Chief Sales Officer e membro del consiglio di amministrazione, afferma: "Il lancio del Pace Smart è uno sviluppo significativo per il mercato del trasporto merci secco nel Regno Unito e in Irlanda per i vantaggi che offre agli operatori e perché è costruito a Manchester. I costi di costruzione, le emissioni di carbonio e i tempi di consegna sono notevolmente ridotti”.
Massimiliano Barberis
Dati tecnici
Tre altezze da 2.600 mm, 2.800 fino a 3.200 mm di altezza utile interna
Resistenza del pavimento standard da 5,5 t a, con possibilità di per a 7,1 t a o 8 t
Volume di carico massimo oltre 108 m3
Telematica TrailerConnect di serie franco fabbrica. L'hardware e il servizio di base sono inclusi e possono essere utilizzati immediatamente
Maggiore carico utile e minori emissioni di CO2 grazie al minor peso totale, fra 6.450 e 5.800 kg a seconda dell’attrezzatura.
Posti pallet: 33 EURO pallet o 26 ISO pallet
Telaio MODULOS imbullonato e zincato - con 10 anni di garanzia contro la ruggine passante
Gruppo assale ROTOS - con 1.000.000 di km o garanzia di 6 anni (escluse le parti soggette a usura)
Fissaggio del carico semplificato con 2 guide di fissaggio del carico
Equipaggiamento per i servizi CEP con serranda, tetto leggero e sponda idraulica.