La compagnia prende il nome dal genio dell'elettricità Nikola Tesla e ha uno scopo ben preciso: rivoluzionare l'autotrasporto costruendo un trattore stradale pesante a trazione completamente elettrica. Una sfida che finora i costruttori tradizionali ritengono perdente a tavolino, ma che la start-up statunitense vuole affrontare nel breve termine. Il 9 maggio, Nikola Motor Company ha annunciato l'assemblaggio del primo esemplare di trattore di Classe 8 (la più pesante negli Usa), denominato Nikola One, precisando che sta già raccogliendo le prenotazioni per il suo noleggio.
Il nuovo truck elettrico a tre assi è mosso da motori elettrici sulle sei ruote che possono erogare una potenza complessiva di 2000 CV e un'autonomia fino a 1200 miglia (quasi 2000 chilometri), con capacità di muovere una massa complessiva di 36 tonnellate. Il trattore monta un sistema di sospensioni basato sul sistema ProTec HighMobility Independent Suspension di Meritor, le prime sospensioni indipendenti montate su un Classe 8. La trazione elettrica elimina componenti pesanti, come motore diesel e cambio di velocità, e la tara è ulteriormente alleggerita da pannelli di fibra di carbonio per la cabina. L'autista opera solo su due pedali, uno per accelerare e l'altro per frenare.
I motori elettrici sono alimentati da un pacco batterie raffreddato a liquido formato da oltre 30mila celle al litio, con una capacità di 320 kWh, che viene caricato da una turbina progettata da Nikola Motor Company e montata a bordo e che si attiva automaticamente quando necessario, evitando la necessità di collegare il veicolo a una rete elettrica esterna. Questa turbina produce 400 kW di energia, che permette all'autoarticolato di procedere fino a 104 km/h lungo una salita del 6% (quasi il doppio di un camion diesel).
Nelle discese e nelle frenate, il veicolo recupera energia per ricaricare le batterie. La turbina può essere alimentata indifferentemente da gasolio, benzina o gas naturale (la Nikola ha già una rete di 50 distributori di gas naturale compresso in Usa e Canada). Il rifornimento completo di CNG richiede da 15 a 20 minuti. Un programma controlla la trazione elettrica con un sistema denominato "coppia vettoriale" che regola potenza e coppia su ciascuna ruota in modo indipendente. Secondo il produttore, questo sistema migliora la sterzata, raddoppia la potenza frenante, aumenta la trazione e aumenta la vita dei componenti e degli pneumatici.
La cabina è progettata per migliorare l'aerodinamica e ridurre il coefficiente di penetrazione del 9% rispetto agli attuali modelli diesel. L'autista entra da una porta centrale scorrevole. L'arredamento interno comprende un frigorifero, un impianto di condizionamento, un display per informazioni da 15", uno da 10" per la strumentazione, un televisore da 42", connessione internet wi-fi 4g, due letti e forno a microonde. Tutti questi equipaggiamenti sono alimentati dalle stesse batterie dei motori.
Il camion può operare in guida autonoma e in platooning, formando convogli fino a cinque veicoli. Secondo Nikola Motor Company questo trattore permette di ridurre i costi d'esercizio dai 40-60 centesimi di dollaro per miglio di un tradizionale diesel a 20-30 centesimi per miglio. L'azienda propone un noleggio completo di manutenzione per 5000 dollari al mese con chilometraggio illimitato e possibilità di sostituzione ogni 72 mesi o un milione di chilometri. Ma la società non precisa quando il veicolo sarà disponibile, ma comunque non prima di quattro o cinque anni.
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