Volvo Trucks accelera nella progettazione, e presto anche nella vendita, di veicoli industriali a guida autonoma, attività cui dedica una specifica divisione battezzata Volvo Autonomous Solutions. Il costruttore svedese ha già realizzato prototipi che viaggiano senza autista, sia su modelli tradizionali, sia su progetti nuovi dove manca completamente la cabina di guida. In questa fase, Volvo afferma che la sua ricerca sulla guida completamente autonoma, ossia senza autista a bordo, è circoscritta in ambiti chiusi, come miniere, terminal portuali e navettamento tra piattaforme logistiche. "Le soluzioni di trasporto autonome, basate su tecnologie di autoguida e di connettività, sono adatte per applicazioni dove è necessario spostare grandi volumi di merci e materiali su percorsi predefiniti, in flussi ripetitivi. In tali situazioni, le soluzioni di trasporto autonome possono creare valore per i clienti contribuendo a migliorare la flessibilità, la precisione di consegna e la produttività", spiega la società in una nota.
Nel progetto Electric Site, la movimentazione dei materiali in una cava è stata automatizzata ed elettrificata e "il risultato è stato un ambiente di lavoro più sicuro e una riduzione dei costi di gestione del 40% e delle emissioni di anidride carbonica del 98%", mentre nella miniera norvegese di Brønnøy Kalk in Norvegia i camion autonomi Volvo FH saranno utilizzati in operazioni commerciali per il trasporto di calcare lungo una tratta di cinque chilometri. Ma il progetto più innovativo si chiama Vera ed è un veicolo autoguidato senza cabina, che presto sarà sperimentato per il trasporto di semirimorchi da un centro logistico a un terminal portuale di Göteborg, in Svezia.
Volvo precisa che Volvo Autonomous Solutions costituirà una nuova area di business a partire dal 1° gennaio 2020 e i suoi risultati finanziari di Volvo Autonomous Solutions faranno parte del segmento Truck. Intanto l'azienda svedese ha iniziato il processo di reclutamento per la posizione di Head of Volvo Autonomous Solutions.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!