A febbraio 2020, Volvo Trucks ha svelato alcune importanti novità che riguardano le sue gamme di veicoli industriali FM, per la distribuzione pesante, FMX, per cava e cantiere, e FH, per il trasporto di linea. Le novità principali riguardano i modelli per distribuzione e cantieristica, che hanno una nuova cabina che offre maggiore spazio interno e una visibilità più ampia, grazie a finestrini più grandi, alla linea della portiera più bassa e a nuovi specchi retrovisori. Il posto di guida ha un volante che si può inclinare più della generazione precedente, mentre in quella riposo c’è un lettino situato più in alto, che aumenta lo spazio di stoccaggio. Volvo ha anche potenziato l’isolamento termico e acustico dell’intero abitacolo e l’impianto di climatizzazione.
Sempre sui modelli FM e FMX il conducente ha un'interfaccia completamente nuova per le informazioni e la comunicazione. Il quadro degli strumenti è diventato completamente digitale, con uno schermo da 12 pollici, che permette all’autista di scegliere il tipo d’informazione che ritiene più utile. Un secondo display laterale da 9 pollici è destinato alle funzioni d’informazione sul viaggio e d’intrattenimento, ma anche alla visione delle telecamere, con controllo tramite pulsanti, touchscreen o voce.
Volvo ha potenziato anche la parte elettronica per l’ausilio alla guida e per la sicurezza. Esternamente i modelli stradali FH e FH16 montano abbaglianti adattivi, che disattivano automaticamente sezioni specifiche dell'abbagliante a led quando il veicolo incontra traffico proveniente in senso opposto o un altro veicolo da dietro. Per la guida, il costruttore tedesco ha migliorato il Cruise Control Adattivo per velocità fino a zero km/h e in discesa, quando attiva automaticamente i freni delle ruote se serve forza frenante aggiuntiva per mantenere costante la velocità. Ora i due modelli montano di serie l'avviso di collisione con frenata di emergenza e l'Esp (Controllo elettronico della stabilità), mentre come optional si può chiedere il Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo, nonché una telecamera sul lato destro per vedere sul monitor l’area non coperta dallo specchio retrovisore.
[embed]https://youtu.be/0F2GrIuSgZ8[/embed]