Il nuovo Volvo Concept Truck nasce in collaborazione con la Swedish Energy Agency, dopo una ricerca durata cinque anni e, secondo quanto riferisce il costruttore, riduce il consumo di carburante del trenta percento rispetto all'attuale generazione. Una delle soluzioni più importanti per raggiungere quest'obiettivo è il miglioramento dell'aerodinamica del trattore e del semirimorchio che porta a una maggiore penetrazione del 40%.
In tale ambito, il Volvo monta telecamere al posto dei retrovisori, minigonne laterali del telaio che coprono le ruote posteriori del trattore e tutte quelle del semirimorchio, spoiler aerodinamici e un disegno che migliora il flusso dell'aria nella parte anteriore, nei passaruota e nei gradi di accesso.
Altri fattori di riduzione dei consumi sono gli pneumatici che offrono minore resistenza al rotolamento, la tara del semirimorchio minore di due tonnellate rispetto a uno standard e miglioramento nella catena cinematica. Questi componenti sono stati provati sul un trattore FH 420 con motore D13. I test su strada sono avvenuti nell'autunno del 2015. Il prototipo non sarà posto in commercio, ma Volvo Trucks afferma che alcune sue caratteristiche aerodinamiche sono già state inserite nei veicoli Volvo Trucks prodotti in serie e altre saranno introdotte in futuro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!