Autotrasporto | camion Hyundai a idrogeno per Mewa
La società tedesca fornitrice di servizi per il comparto tessile Mewa ha ricevuto l’autocarro elettrico a celle a combustibile Hyundai Xcient per svolgere servizi di navetta tra Wynau (nel cantone svizzero di Berna) e Meißenheim, al confine tra Germania e Francia, dove opera un impianto di lavanderia.
Logistica | Maersk investe nell’automazione del magazzino
La società d’investimenti Maersk Growth investe nella start-up Bots And Us, che ha già raccolto 13 milioni di dollari per sviluppare anche robot per magazzini.
Aereo | Silk Way West Airlines ordina due A350Fs
la compagnia aerea dell’ Azerbaigian Silk Way West Airlines ha ordinato ad Airbus due esemplari del nuovo aereo cargo A350Fs. Airbus dichiara che finora ha ricevuto 31 ordini per questo apparecchio, tra cui quelli di Air France-Klm (4), Singapore Airlines (7), Air Lease (7)
Ferrovia | CargoBeamer costruirà carri intermodali
CargoBeamer sta entrando nella produzione di vagoni intermodali con uno stabilimento che aprirà entro il 2022 a Erfurt, in Germania, in un sito storico per la produzione di locomotori e carri e dismesso dalla fine del Novecento. Nella fase iniziale produrrò 500 carri l’anno progettati da CargoBeamer per caricare semirimorchi senza l'ausilio di sollevatori. “Negli ultimi mesi abbiamo scoperto che le capacità produttive di carri intermodali in Europa non sono più sufficienti per i nostri piani e abbiamo quindi deciso di effettuare direttamente l'assemblaggio finale dei nostri carri merci”, spiega Philipp Aubert, amministratore delegato di CargoBeamer Rolling Stock GmbH.
Mare | container a Shanghai a livello prepandemico
La produzione media giornaliera nel bacino portuale di Shanghai ha raggiunto i 126mila teu, valore precedente al confinamento deciso dal Governo cinese per prevenire la diffusione dell’Omicron. Il picco si è registrato il 18 giugno 2022 a 142.500 teu. Lo ha comunicato il 27 giugno il ministero dei Trasporti cinese. Il vice-ministro Zhao Chongjiu prevede che entro la prima metà dell’anno i trasporti interni raggiungeranno i volumi dello stesso periodo del 2019.