Forte crescita del cargo aereo globale
Il trasporto aereo cresce vertiginosamente rispetto a quello marittimo, che appare congestionato. Secondo Drewry Airfreight Insight, il nuovo servizio di monitoraggio del mercato lanciato da Drewry Supply Chain Advisors, nel 2024 si è registrato un forte aumento del trasporto aereo, in particolare dall’Asia, a causa degli ostacoli nel trasporto marittimo, a causa della crisi del Mar Rosso. I tempi di transito inaffidabili e i costi crescenti del trasporto via mare hanno spinto molti spedizionieri a scegliere il trasporto aereo, che ha visto una crescita a due cifre nonostante i prezzi elevati.
NewCold e Froneri creano logistica del freddo nel Centro-Sud
Il 24 settembre 2024 è stata posata la prima pietra di una grande piattaforma logistica automatizzato nel Centro-Sud Italia, sviluppata da NewCold e Froneri. L’impianto, che sorgerà a Ferentino, in provincia di Frosinone, prevede un investimento superiore a 70 milioni di euro e la creazione di oltre 150 posti di lavoro. Il progetto punta su innovazioni tecnologiche e sostenibilità ambientale. Il nuovo magazzino sorgerà vicino allo stabilimento Froneri di Ferentino, che produce gelati confezionati. Una delle principali novità del progetto sarà un tunnel che collegherà la piattaforma allo stabilimento Froneri, riducendo l'impatto ambientale e abbattendo le emissioni dovute al trasporto. Il polo, in piena operatività nel 2026, sarà un pilastro della strategia logistica di NewCold per il Centro-Sud Italia. La struttura sarà dotata di tecnologie all’avanguardia, inclusi sistemi di automazione per il carico, lo scarico e il prelievo dei pallet.
Rinnovato Ccnl agenzie marittime
Rinnovato il contratto nazionale per il personale dipendente delle agenzie marittime raccomandatarie e mediatori marittimi. Dopo un confronto avviato il 26 settembre 2023, l’accordo è stato confermato il 13 settembre 2024 con il voto favorevole dei lavoratori. Il nuovo CCNL avrà durata triennale (2024-2026) e prevede un aumento del Tec di 210 euro e un bonus welfare di 300 euro. Tra le novità normative, miglioramenti su orari di lavoro, pari opportunità e tutela delle donne vittime di violenza.
UE stanzia 2,5 miliardi per infrastrutture
L'UE ha stanziato 2,5 miliardi di euro per finanziare progetti di infrastrutture di trasporto nell'ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef) Transport 2024. L'obiettivo è modernizzare la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), promuovendo una mobilità più sostenibile e intelligente. Possono partecipare Stati membri e organizzazioni pubbliche o private dell'UE, nonché Ucraina e Moldavia. Le proposte devono essere presentate entro il 21 gennaio 2025. Il programma contribuisce all'obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, in linea con il Green Deal europeo.
Frejus: interruzioni e senso unico alternato a settembre
Nuove interruzioni al Traforo del Frejus sono programmate dal 1° ottobre al 3 novembre, con senso unico alternato nelle notti di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato tra le 22.30 e le 4.45, escluso il 31 ottobre. Inoltre, il traforo sarà completamente chiuso dalle 22 del 19 ottobre alle 6 del 20 ottobre, e nuovamente dalle 22 del 26 ottobre alle 6 del 27 ottobre. Le misure sono dovute a lavori di manutenzione ordinaria.