Mare | Liquidi nei container dry con flexibag
Msc introduce i flexibag per trasportare merci liquide nei normali container, evitando quindi l’uso dei tank. Questa tecnica permette di riempire un container dry da 20 piedi con 24mila litri di liquidi, che non devono però essere pericolosi. Per farlo, la compagnia ha istituito squadre di esperti che installano i flexibag nei container sulla base delle esigenze di ogni cliente. Il servizio è disponibile anche in Italia.
Mare | Chittagong distrugge il carico di container
L’Autorità doganale del porto di Chittagong (Bangladesh) ha iniziato a distruggere il carico contenuto nei container impilati nell’area portale dal 2004 al 2018 e mai ritirati, per liberare spazio. Ne ha già svuotati oltre quattrocento e ci sono 7500 teu mai ritirati, dei quali 273 contengono merci pericolose. In futuro, se gli importatori non ritireranno i container entro trenta giorni la merce sarà messa all’asta.
Ferrovia | Macchinista muore in incidente in Croazia
Intorno alle 21.30 del 9 settembre un treno passeggeri ha tamponato violentemente un merci fermo per un guasto lungo la linea vicino alla città croata di Raić. Nell’impatto è morto il macchinista del treno passeggeri.
Ferrovia | Incidente tra Capodistria e Divaccia
Il 10 settembre 2022 è avvento un incidente ferroviario sulla linea che collega Capodistria con Divaccia: un locomotore si è scontrato frontalmente con un convoglio di ferrocisterne cariche di benzina, diretto al porto. Il treno era fermo per un guasto e il locomotore che lo ha investito stava andando proprio a sostituire quello di testa del convoglio. Nessun ferito ma solo danni ai due locomotori e a un paio di carri, dai quali non è sversato materiale. La linea è stata chiusa per 24 ore.
Aereo | Stato tedesco esce da Lufthansa
Lo Stato tedesco ha venduto l’ultima quota del 20% di azioni di Lufthansa, che acquistò nel 2020 per sostenere la compagnia di bandiera durante la pandemia. Il Fondo di stabilizzazione ha dichiarato che le azioni sono state acquistate da “investitori internazionali”.