F.lli Di Martino ordina a Sicom 160 casse mobili
F.lli Di Martino amplia la propria flotta con 160 nuove unità intermodali, consolidando il suo impegno per un trasporto sostenibile. Tra queste, 150 casse da 45 piedi high cube (profilo C45) e 10 casse speciali per merce voluminosa (profilo C64), prodotte negli stabilimenti Sicom di Cherasco, Cuneo. Realizzate con acciaio verde e energia rinnovabile, le casse sono progettate su misura per garantire efficienza e sicurezza. Con oltre 2.500 unità operative, il gruppo si conferma protagonista del trasporto ferroviario nazionale e internazionale.
Iran punta a diventare hub ferroviario regionale
L’Iran sta investendo massicciamente nell’espansione della sua rete ferroviaria per rafforzare il ruolo di snodo regionale. Attualmente, la rete si estende per 10mila chilometri, ma un piano ambizioso mira a raggiungere 25mila chilometri entro il 2025, con 3.200 chilometri di nuovi binari per formare nove corridoi nazionali, per un totale di circa 17mila chilometri. Tra i progetti principali, una linea di 32 chilometri collegherà Shalamcheh a Bassora (Iraq) entro 24 mesi, mentre il corridoio Resht-Astara (164 chilometri) connetterà Iran e Russia. La ferrovia Rasht-Caspio (37 chilometri) sarà operativa entro marzo 2024. Questi corridoi forniranno ai Paesi dell’Asia Centrale un accesso diretto all’Oceano Indiano, facilitando anche i traffici verso il Mediterraneo e riducendo i tempi di trasporto merci tra San Pietroburgo e Mumbai da 45 a 10 giorni.
Tra Mapon e Krone una collaborazione per la logistica
Mapon, che fornisce servizi di di gestione flotte di camion nel Nord Europa, ha annunciato una collaborazione con il produttore tedesco di rimorchi Krone per sviluppare un’integrazione dei dati nel settore logistico. L’accordo consente l’accesso ai dati dei rimorchi e telai Krone, tra cui posizione, temperature di stoccaggio, sicurezza porte e pressione pneumatici, centralizzandoli in una dashboard unica. Il sistema non richiede ulteriori installazioni, garantendo un flusso sicuro di informazioni tra i centri dati delle due aziende.
A Verona il primo corso duale nazionale di Its Academy Last
Presentato all’Interporto Quadrante Europa di Verona il primo corso nazionale in apprendistato duale per collaboratori specializzati in logistica, frutto della collaborazione tra Lidl Italia, Its Academy Last e Camera di Commercio Italo-Germanica. Il progetto ha ricevuto oltre 500 candidature, selezionando 23 giovani da tutta Italia. Gli studenti, assunti dal primo giorno con contratto di apprendistato, seguono lezioni tecniche in aula e formazione pratica in azienda. Il modello duale è stato elogiato da Jörg Buck (Ahk Italien), mentre Sebastiano Sacilotto (Lidl Italia) ha sottolineato l’investimento sui giovani. Nicola Boaretti (Fondazione Last) ha evidenziato il 95% di occupazione dei diplomati Its.