Di Sarcina nuovo commissario per il porto di Tremestieri
Francesco Di Sarcina è stato nominato commissario straordinario per la realizzazione del nuovo porto di Tremestieri, dopo la firma del Decreto da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, Di Sarcina ha ricoperto in passato il ruolo di segretario generale dell'Autorità Portuale di Messina. Il nuovo commissario ha dichiarato di voler evitare interruzioni nei lavori, con l'obiettivo di completare il progetto entro il 2026.
Via libera al dragaggio delle banchine nel porto di Ancona
La Regione Marche ha concesso l'autorizzazione ambientale per il dragaggio delle banchine del porto di Ancona, un intervento cruciale per rafforzare la competitività dello scalo dorico. Il progetto, che prevede il dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26, vuole aumentare la profondità dei fondali. L'investimento complessivo è di 16,5 milioni di euro, destinati a potenziare la capacità di traffico commerciale dello scalo. Il presidente dell'Autorità portuale, Vincenzo Garofalo, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con le istituzioni per raggiungere questo risultato strategico per lo sviluppo del porto e del territorio.
Wfs sigla accordo con Sas Cargo a Stoccolma
Worldwide Flight Services ha ottenuto un contratto a lungo termine per diventare collaboratore nella movimentazione portuale di Sas Cargo presso l'aeroporto di Stoccolma-Arlanda, uno dei principali hub della compagnia aerea scandinava. Il contratto, che inizierà il 24 febbraio 2025, segna la prima collaborazione di Sas Cargo con un fornitore esterno per la gestione delle merci in uno dei suoi hub nordici. Wfs, che già collabora con Sas Cargo in altri Paesi europei, rafforza così la propria presenza in Svezia, consolidandosi come il più grande handler indipendente di merci presso Arlanda.
Cosco avvia terminal container in Perù
Il porto di Chancay, situato sulla costa centrale del Perù, a circa 78 km a nord di Lima, rappresenta il primo investimento di Cosco Shipping in un porto verde e smart in Sud America. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 14 novembre, con la partecipazione in video collegamento dei presidenti cinese Xi Jinping e peruviano Dina Boluarte. Il porto, con una lunghezza di 1.500 metri e quattro banchine, può ospitare le più grandi navi portacontainer del mondo. L'integrazione di tecnologie verdi e soluzioni logistiche avanzate punta a ridurre il consumo energetico del 25%. Con un tunnel che collega il porto all'Autostrada Panamericana, Chancay aspira a diventare un importante hub logistico per l'intera regione latinoamericana.
Casartigiani chiede scalo ferroviario nel porto di Taranto
Casartigiani Taranto lancia l'allarme sulla crisi del porto di Taranto, che nel 2024 ha registrato il minimo storico nella movimentazione delle merci, con gravi ripercussioni sull'autotrasporto locale. L'associazione artigiana sollecita la creazione di uno scalo ferroviario logistico intermodale per ridurre i costi di trasporto e favorire la sostenibilità. Secondo il coordinatore regionale Stefano Castronuovo, tali infrastrutture dovrebbero rimanere di proprietà pubblica per garantire equità e trasparenza, evitando concentrazioni di potere nelle mani di pochi. Un miglioramento dell'efficienza dell'ultimo miglio potrebbe, inoltre, ridurre ritardi ed emissioni di CO2.
Noerpel-Gruppe sperimenta transpallet nelle sue logistiche
Noerpel-Gruppe ha condotto una sperimentazione di quattro settimane su due transpallet autonomi presso la sua piattaforma logistica di Giengen. I sistemi sono stati utilizzati per il trasporto interno delle merci e questo esperimento fa parte di un programma più ampio volto a migliorare l'efficienza delle operazioni logistiche attraverso l'uso di tecnologie innovative. Il progetto mira a semplificare i lunghi percorsi all'interno del magazzino, riducendo l'impegno fisico per i lavoratori e migliorando la gestione complessiva delle operazioni di stoccaggio. Se i risultati dell'analisi saranno soddisfacenti, Noerpel prevede di introdurre queste soluzioni autonome in modo permanente, favorendo la digitalizzazione e l'automazione dei processi logistici.