Airbus completa il rinnovo della flotta Beluga
Airbus ha messo in servizio il sesto aereo cargo Beluga XL, completando così il rinnovamento della flotta con questo esemplare che sostituisce il precedente Beluga ST. Il nuovo Beluga XL, più grande del precedente, è destinato al trasporto di componenti tra i vari siti produttivi di Airbus. Inoltre, la flotta XL può essere noleggiata a terzi per trasporti speciali.
Loady chiude un round di finanziamento da 3,2 milioni di euro
Loady, una piattaforma intersettoriale per l'ottimizzazione della logistica, ha chiuso con successo un round di finanziamento seed per espandere ulteriormente le sue attività. Il round è stato guidato da Startup BW Innovation Fonds GmbH & Co. KG e MBG Mittelständische Beteiligungsgesellschaft Baden-Württemberg, con il supporto di Chemovator, KST Invest e un pool di investitori privati. Loady offre ai clienti una piattaforma di master data che consente alle aziende di gestire e condividere requisiti logistici affidabili con i partner logistici. La start up è stata recentemente scorporata da Chemovator, l'incubatore di imprese e investitore early-stage di BASF.
DHL Supply raggiunge il traguardo di 500 milioni di prelievi con Locus Robotics
Dhl Supply Chain ha raggiunto l'importante traguardo di 500 milioni di prelievi utilizzando i robot autonomi LocusBot di Locus Robotics. Questo risultato, ottenuto nel sito di Toledo il 18 maggio 2024, evidenzia l'efficienza e la produttività migliorata grazie alla tecnologia Amr di Locus. Mentre Dhl ha impiegato due anni e mezzo anni per raggiungere i primi 10 milioni di prelievi, i successivi 100 milioni di prelievi sono stati completati in soli 28 mesi e, gli ultimi 100 milioni di prelievi hanno richiesto solo 154 giorni. Dhl utilizza i LocusBot in oltre 35 piattaforme logistiche.
Grimaldi punta su Brindisi
Il gruppo Grimaldi si prepara a stabilirsi a Brindisi, puntando su un'area gestita da Enel, che ha recentemente dismesso la centrale a carbone Federico II. Durante un Tavolo ministeriale sulla decarbonizzazione, è emersa la proposta di una piattaforma logistica di 20mila metri quadri, comprensiva di zona franca doganale e banchina Enel, per movimentare principalmente car carrier. L'investimento iniziale di Grimaldi ammonterebbe a 30 milioni di euro e creerebbe 120 posti di lavoro. Enel e Grimaldi stanno definendo i dettagli dell'accordo, ma altre aziende sarebbero interessate a quest’area.
Rail Cargo Group e Transporeon ampliano la collaborazione
Rail Cargo Group e Transporeon estendono la loro collaborazione aggiungendo nuovi servizi alla loro offerta comune. La collaborazione è iniziata nel 2023 per integrare i servizi di Rail Cargo Group sulla piattaforma telematica Transporeon. Questa estensione aumenterà la frequenza dei collegamenti tra Germania, Austria e Italia e ne aggiungerà di nuovi in Europa centrale e rotte verso l'Eurasia e i Balcani. I clienti beneficeranno di soluzioni a minore intensità di CO2, con trasporti ferroviari per lunghe distanze e camion per tratte brevi.