Treno intermodale Koper-Indija
Il Gruppo Metrans (controllato dalla tedesca Hhla) ha annunciato l’avvio di un treno intermodale tra il porto sloveno di Koper e la città serba d’Indija, posta tra la capitale Belgrado e Novi Sad, le seconda città più grande del Paese. Dal porto sloveno Metrans opera già treni per Dunajska Streda, in Slovacchia, e Budapest Csepel.
Treno intermodale per acqua minerale tra Cuneo e Prato
Il 26 luglio 2024 Polo Logistica di FS e Acqua San Bernardo hanno firmato un accordo per il trasporto ferroviario di acqua minerale dalle sorgenti piemontesi della provincia di Cuneo fino all'Interporto della Toscana Centrale a Prato. Il percorso è lungo 291 chilometri. Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, spiega che “l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto principale tra Cuneo e Prato si aggiunge alle azioni che San Bernardo sta già portando avanti per ridurre e compensare la CO2. Promuoviamo lo sviluppo e l’utilizzo di packaging sostenibili, come alluminio, plastica riciclata e, soprattutto, vetro a rendere, e utilizziamo con grande attenzione e parsimonia la risorsa idrica che siamo chiamati a custodire”.
Due linee strada-rotaia di DB Cargo France dal 2025
La compagnia francese DB Cargo France (controllata da Deutsche Bahn) ha annunciato che dall’inizio del 2025 avvierà due collegamenti ferroviari intermodali. Il primo sarà all’interno della Francia – da Metz-Nancy a Velenton (Parigi) – e il secondo internazionale per la Gran Bretagna, passando dal tunnel sotto la Manica.
Il terminal bimodale turco Railport sarà pronto nel 2025
La società tedesca che gestisce il terminal trimodale di Duisport ha comunicato che la costruzione del terminal bimodale strada-rotaia Railport di Kartepe, in Turchia, è entrata nella fase finale e che terminerà nel 2025. L'impianto sorgerà a 150 chilometri a sud d’Istanbul su un’area di 26,5 ettari. È il più importante investimento estero di Duisport, del valore di 1,37 miliardi di dollari. La società tedesca vi partecipa per il 33,3%, mentre il restante 66,7% è della turca Arkas Holding. Il terminal vuole servire i traffici tra Asia ed Europa.
Rinvio per l’autostrada viaggiante Cherbourg-Bayonne
L’avvio del nuovo servizio di autostrada viaggiante francese tra il porto di Cherbourg e Bayonne-Mouguerre è stato rinviato dalla fine del 2024 alla primavera del 2025. per fine marzo 2025 a causa di ritardi amministrativi nella realizzazione dei terminal. I lavori a Cherbourg dovrebbero concludersi a dicembre 2024 e quelli a Bayonne-Mouguerre nei primi mesi del 2025. L'obiettivo è creare un collegamento ferroviario per semirimorchi non accompagnati tra Francia, Regno Unito, Irlanda e Spagna. Il progetto è finanziato da Brittany Ferries, dallo stato francese e dalle regioni Normandia e Nuova Aquitania.