Mare | feeder Maersk per container da Egitto a Italia
Maersk ha annunciato in collegamento feeder per container tra Port Said e il terminal genovese di Vado Gateway, che dovrebbe ridurre i tempi di viaggio delle spedizioni tra Asia e Italia settentrionale da cinque a ventidue giorni, in funzione del porto asiatico di partenza. La prima portacontainer, da 3000 teu, salperà l’8 luglio dal porto egiziano per arrivare a quello italiano il 14 luglio.
Intermodalità | terminal automatico mare-rotaia in Cina
La Cina ha aperto il 28 giugno la prima fase del terminal bimodale automatico mare-rotaia che serve gli ormeggi 7 e 8 di Dalanping, nel porto di Qinzhou. È stato inaugurato da una nave proveniente dall’Indonesia e può lavorare un milione di teu l’anno. La seconda fase diventerà operativa nel 2023 per gestire 1,6 milioni di teu. Il terminal serve il corridoio del Golfo di Beibu, che comprende i porti di Qinzhou, Fangcheng e Beihai.
Strada | primo camion senza cabina autorizzato in Usa
La statunitense National Highway Traffic Safety Administration ha autorizzato l’uso di strade pubbliche al veicolo industriale elettrico a guida autonoma Einride Pod. È il primo veicolo senza cabina a ottenere quest'autorizzazione, che finora è stata concessa solo ai camion a guida autonoma con a bordo un autista per prendere il controllo del veicolo in caso di problemi. Einride Pod non può invece averlo perché non ha fisicamente lo spazio per una persona. Il primo esemplare sarà usato per una sperimentazione operativa per G.E. Appliances, che avverrà su strade pubblico a traffico misto per svolgere lavori reali. Per la sicurezza, il camion sarà controllato a distanza da un operatore.