Strada | Inchiesta sulla cessione di Autostrade
La Procura di Roma ha aperto un’indagine sulla cessione dell’88,06% della società Autostrade per l’Italia alla holding Hra, controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti, e ai fondi Blackstone e Macquarie. I reati sarebbero connessi alla truffa e alla turbativa d’asta.
Mare | Navi che catturano CO2
La società chimica Basf e quella cantieristica navale sud-coreana Samsung Heavy Industries stanno collaborando per sviluppare sistemi di cattura della CO2 emessa dalle navi a bordo delle stesse, usando la tecnologia Basf Oase.
Strada | Raddoppio del Frejus nel 2023
La seconda canna della galleria stradale del Frejus sarà pronta entro la fine del 2023, dopo i ritardi causati dalla pandemia. Aumenterà la sicurezza separando i flussi del traffico nelle due direzioni. Dopo il termine dello scavo si stanno realizzando gli impianti interni.
Treno | Hub in Romania per la Turchia
ÖBB Rail Cargo Group ha avviato un collegamento ferroviario tra Genk e Curtici per container, casse mobili e semirimorchi con tre viaggi settimanali. Dallo scalo rumeno le unità possono proseguire verso il terminal turco di Halkali.
Mare | Nuovo terminal container a Busan
Ha aperto nel porto sud-coreano di Busan il Busan Container Terminal, che può accogliere portacontainer fino a 24mila teu e ha una capacità annuale di 2,2 milioni di teu, portando quella complessiva dello scalo a 17,5 milioni di teu. La società terminalista che lo gestisce è controllata da Hdc Holdings e Kdb Kiamco, con una partecipazione della compagnia marittima Hmm.