Aumenta il fatturato di Dhl nel 2T 2024
I ricavi del Gruppo Dhl del secondo trimestre 2024 sono stati leggermente superiori rispetto all'anno precedente, attestandosi a 20,6 miliardi di euro, con un utile operativo (Ebit) inferiore all'anno precedente, pari a 1,35 miliardi di euro. Nonostante il calo dei volumi complessivi delle spedizioni, la divisione Express ha registrato un margine Ebit a doppia cifra, grazie a miglioramenti della produttività, ottimizzazione della rete e gestione continua dei rendimenti e dei costi.
Accordo intermodale tra Abruzzo e Puglia
Il 6 agosto 2024, a Manoppello alla sede dell’Interporto Val Pescara, è stato firmato un memorandum d'intesa tra la società interportuale e Yilport Taranto, che gestisce il terminal container dello scalo pugliese. L'accordo vuole sviluppare un nuovo collegamento ferroviario per l'intermodalità marittima, con un piano d'azione che coinvolge le strutture tecniche e commerciali di Puglia e Abruzzo. L'iniziativa prevede l'integrazione delle risorse del ferrobonus per i nuovi servizi ferroviari, favorendo la crescita del traffico e la resilienza logistica.
Ltg Cargo lascerà i carri con scartamento russo
La compagnia ferroviaria lituana Ltg Cargo annuncia che dal 2025 abbandonerà la flotta di vagoni condivisi a scartamento di 1520 mm utilizzata nei Paesi baltici e in altri Paesi della Csi. L'azienda metterà in funzione una propria flotta di 6.000 vagoni sotto la sua gestione. Inoltre, Ltg Cargo ha acquistato 500 vagoni per il trasporto di cereali da produttori ucraini. I primi 300 saranno consegnati nel 2024 e i restanti 200 nel 2025.
Voli cargo tra Europa e Asia di Fly Khiva
La nuova compagnia aerea cargo di Fly Khiva, ha avviato voli per Liegi, collegando l'Asia all'Europa attraverso il suo hub a Tashkent. I voli, operati con un Boeing 767-300 convertito, hanno una frequenza di tre rotazioni la settimana. Lanciata all'inizio del 2024, Fly Khiva si occupa di voli cargo e passeggeri sia nazionali che internazionali, oltre a operazioni charter e servizi per Azerbaijan Airlines in Uzbekistan. La compagnia ha ottenuto il certificato di operatore a febbraio e ha già effettuato voli per Liegi, Hong Kong e Riga. La compagnia prevede di espandere la sua flotta con nuovi Boeing 767-300 nei prossimi mesi.
292 punti di ricarica elettrica di Ewiva
Grazie al progetto europeo Miliar-E, Ewiva, la joint venture tra Enel X e Gruppo Volkswagen, ha raggiunto un importante traguardo nella mobilità elettrica. Sono stati attivati 292 punti di ricarica ad alta potenza su 72 siti lungo la rete trans-europea di trasporto. Il progetto, finanziato con oltre 20 milioni di euro, di cui 7 milioni provenienti dalla Commissione Europea, segna un passo decisivo verso l'elettrificazione dei trasporti. Ewiva si impegna a espandere ulteriormente la rete di ricarica in Italia.