L'evento biennale raccoglie le squadre nazionali di autisti in una competizione basata esclusivamente sull'abilità di manovra, la conoscenza delle regole della sicurezza e il risparmio di carburante. Il Campionato di quest'anno si è svolto in Polonia dal 25 al 28 settembre, con la partecipazione di quattordici squadre. L'Italia era rappresentata da nove autisti che hanno gareggiato nelle diverse categorie: furgone, autoarticolato, autotreno e autobus.
La prova più impegnativa è stata sicuramente quella del circuito a ostacoli, che mostrava diverse manovre da svolgere nel più breve tempo possibile e senza penalità. Poi c'era la prova teorica, con quiz legati alla professione, il controllo della sicurezza del carico e il consumo di carburante su percorso stradale. Tutte le prove contribuivano alla redazione di una classifica per nazionale e personale. La prima è stata vinta dalla Germania, seguita da Paesi Bassi e Finlandia, mentre l'Italia si è ben posizionata al quinto posto (dietro la Svizzera). Il Campione del Mondo è stato Nico Vlaar, mentre il primo italiano è Vincenzo Finazzo, arrivato sesto.
L'Associazione Noi Camionisti racconta la spedizione italiana e spiega come avviene il Campionato in un video di Rino Lo Brutto. "L'obiettivo che mi propongo con questo documentario è far conoscere e apprezzare il mondo del camion, non solo agli addetti al settore, ma anche a una platea più vasta", spiega Lo Brutto. "I frammenti di vita che vengono raccontati nei 35 minuti della cronaca, fanno comprendere quanto sia gravoso il lavoro del camionista, mettendo a fuoco anche aspetti spesso trascurati della sua attività, quali la passione la precisione millimetrica e la delicatezza che certe manovre richiedono".
Documentario sul Campionato del Mondo Autisti 2014
{youtube}gg6Pv4BVL7I{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto:UICR
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!