Percorrere 13mila chilometri per partecipare a un raduno di camion è sicuramente un primato, anche se non è stato certificato dal Guiness. Lo hanno fatto due autotrasportatori cinesi, Liu Weitao e Guo Longxian, che sono partiti da Shanghai col loro Scania V8 650S per partecipare al Truckstar Festival di Assen, che si è svolto il 29 e 30 luglio 2023 nella città olandese. I due autisti hanno anche raggiunto un altro primato: questo è il primo camion con targa cinese ad avere partecipato a un raduno europeo di camionisti.
I due autotrasportatori sono titolari dell’impresa di trasporto Shanghai Haizhou Transportation Company e quest’anno hanno organizzato il primo raduno del settore in Cina. Uno dei motivi del loro viaggio è anche portare l’esperienza olandese nel loro Paese. Questo evento mostra che anche in Cina il veicolo industriale sta diventando un elemento d’immagine e di passione, oltre che un mezzo di trasporto.
Liu Weitao e Guo Longxian hanno viaggiato per due settimane per arrivare ad Assen, senza subire alcun inconveniente, e dopo il raduno hanno proseguito il viaggio sino in Svezia per incontrare Sven-Erik Bergendahl, dell’officina Svempas, il noto personalizzatore di veicoli Scania. Una sua creazione, lo Svempa 999, è apparsa nel 2011 in Cina, allo Shanghai Automotive Show.