Iveco e Gruber Logistics, nell’ambito della collaborazione siglata per la sostenibilità, annunciano i primi trasporti eccezionali fino a 50 tonnellate a carburanti alternativi con l’impiego degli S-Way Lng, L’utilizzo di soluzioni di trasporto a carburante alternativo nel panorama del trasporto eccezionale rappresenta un importante traguardo che facilita il raggiungimento della decarbonizzazione del settore.
Secondo Iveco, i mezzi a metano liquido adibiti a trasporto pesante (carichi standard fino a 24 tonnellate) consentono prestazioni del tutto assimilabili a quelle dei mezzi diesel. Ammette però che persiste una differenza nella potenza espressa dal motore, che potrebbe impattare sulle prestazioni dei mezzi su strade in salita particolarmente difficili o con carichi che eccedono i limiti di peso.
Gruber Logistics ha superato attraverso la creazione delle condizioni logistiche necessarie all’inserimento dei carburanti alternativi nel segmento dei carichi eccezionali. Dopo una prima fase di prova, sono infatti entrati in funzione i mezzi a metano liquido impegnati nei collegamenti tra Germania e Gran Bretagna con partenza dall’area di Kreuztal, una delle principali sedi tedesche di Gruber Logistics. Nello specifico, i carichi trasportati variano in termini di peso da 30 a 50 tonnellate.
Michael Gruber, Direttore della divisione XTL in Gruber Logistics, ha spiegato: “Spesso ci limitiamo a vedere i problemi e non le soluzioni. Il gas naturale liquefatto e successivamente il Bio-LNG saranno carburanti a tutti gli effetti largamente utilizzabili nel segmento dei carichi eccezionali ma per farlo dobbiamo cambiare il modo di lavorare, cambiare rotte, cambiare lo stile di guida ecc. Questi e altri elementi devono essere affrontati per poter applicare con successo eco-innovazioni su larga scala anche in ambiti in cui fino a ieri non lo credevamo possibile”.
Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha dichiarato: “Insieme a Gruber Logistics, i nostri Iveco S-Way Lng stanno percorrendo la strada che condurrà alla decarbonizzazione del mondo dei trasporti, ad oggi esteso anche a quello eccezionale, un importante traguardo per il settore. Infatti, l’utilizzo del gas naturale, in particolare nella sua forma bio, è indispensabile per ottenere risultati efficienti e immediati, come emerso da un recente studio del Cnr, secondo il quale un veicolo pesante alimentato a Bio-Lng può ridurre le emissioni di CO2 fino al -121% rispetto a un equivalente diesel”.