Viaggiare un giorno festivo senza avere l'autorizzazione è già una sfida alla sorte, ma farlo con un veicolo senza revisione che viaggia senza rispettare i tempi di guida ed alimentato con gasolio agricolo è veramente un'esperienza estrema. La ha vissuta un autista di Torre Annunziata, di cui conosciamo solo le iniziali: B.A. Mentre viaggiava il 6 gennaio 2016 alle due del pomeriggio lungo la Statale Pontina verso sud, è stato fermato da una pattuglia della Polstrada al chilometro 81,300. Il primo controllo mostrava che il camion non aveva i requisiti per camminare durante un giorno festivo.
Gli agenti non si sono fermati qua e hanno controllato il cronotachigrafo, da cui risultava che l'autista non aveva rispettato i tempi di guida e di riposo. Poi, dalla verifica del libretto è emerso che anche il veicolo non era in regola, perché non aveva svolto la revisione. Controllando fisicamente il camion, gli agenti hanno visto che i due serbatoi del carburante erano collegati, quindi li hanno aperti, scoprendo che contenevano 630 litri di gasolio verde, ossia quello a prezzo agevolato per l'agricoltura (che ovviamente non si può impiegare nell'autotrasporto).
Il bilancio finale è stato disastroso per l'autista: le violazioni di cui è responsabile sono state riportate in ben quattordici diversi verbali, che comportano una multa di 4400 euro, il rito della patente e una denuncia penale per violazione delle norme in materia di accise. L'azienda per cui lavora ha ricevuto altri quattro verbali, con fermo amministrativo del veicolo e multe per 2000 euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di rpertorio Polstrada
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!