Finalmente, con quasi un mese di ritardo su una data già prorogata, forse si accende il semaforo alla regolarità degli autotrasportatori. Lo annuncia oggi il sito web dell'Albo, precisando che per accedere alla consultazione è necessario registrarsi sul sito del Portale dell'Automobilista, in una specifica pagina. Alle 14:00 del 16 dicembre, però, il link riportato dall'Albo porta alla home page del Portale dell'Automobilista, mentre nella sezione dedicata all'autotrasporto non ci sono ancora modifiche. Aggiornamento delle ore 16: il database è accessibile, a condizione che si entri nel Portale dell'Automobilista come cittadino e non come impresa.
Nel manuale utente che si può scaricare liberamente sotto forma di pdf, si legge che per accedere al servizio, dopo il login, bisogna andare nella sezione Consultazione Regolarità Posizione Albo, dove però alle 14:00 di oggi si trova solamente la maschera d'immissione per la verifica dell'indirizzo Pec, invece di quella, più complessa, per la ricerca dell'impresa di autotrasporto di cui si vuole verificare la regolarità.
Quando finalmente il servizio funzionerà, il manuale afferma che dopo avere immesso i dati dell'azienda da cercare apparirà il pulsante Attestazione Visura, che produce un pdf che riporterà i dati relativi all'esito, ossia l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori, alla Camera di Commercio e al Registro Nazionale Elettronico, e l'esito della verifica di regolarità contributiva, secondo quando comunicato da Inps e Inail.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!