Alle 16.40 dell’8 febbraio 2021 è scattato l’allarme incendio nel traforo autostradale del Monte Bianco, a causa del surriscaldamento di un assale di un veicolo industriale che ha prodotto del fumo. Il veicolo si è fermato nella piazzola numero 22, a circa 4,5 chilometri dall'uscita sul lato italiano.
Il fumo ha attivato le procedure di sicurezza e gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni e a bloccare il traffico all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri. Questo evento non ha avuto alcuna conseguenza sul conducente del mezzo, né su altri utenti presenti all’interno del traforo.
Durante l’allarme, nove persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state invitate a raggiungere i luoghi sicuri, e sono state assistite dagli operatori e dalle le squadre di sicurezza. Successivamente hanno potuto uscire dal traforo a bordo dei loro veicoli. Alle 18.00 la circolazione è stata ripristinata a senso unico alternato e dopo 40 minuti, al termine delle operazioni di evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia.