Una giornata di ordinaria circolazione sull'A14 si è trasformata in tragedia la mattina del 4 aprile 2024, quando un gravissimo incidente ha coinvolto due camion e un autobus all'interno della galleria Vinci, in direzione sud, nel territorio del Comune di Cupra Marittima. Il bilancio è di un morto, undici feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi, e un traffico paralizzato che ha avuto ripercussioni su tutta la viabilità della regione.
Il grave incidente è avvenuto intorno alle 9:30, quando un camion che trasportava sostanze alcoliche ha preso fuoco, coinvolgendo un altro veicolo industriale e un autobus con a bordo otto persone. La società Autostrade ha comunicato la chiusura del tratto autostradale tra Fermo-Porto San Giorgio e Grottammare, con il traffico che alle 12.00 registrava già una coda di sette chilometri. Per spegnere l’incendio all’interno della galleria sono intervenuti Vigili del Fuoco da Ascoli, Fermo e Macerata.
La chiusura dell’14 ha riversato il traffico sulla Statale Adriatica, dove centinaia di auto e mezzi pesanti hanno creato lunghe code da Fermo a San Benedetto. Una nota della società Autostrade invita gli utenti diretti verso Pescara a seguire percorsi alternativi e rientrare in A14 a Grottammare, mentre si procede alla distribuzione di acqua agli automobilisti in coda.