Il 13 novembre 2023 il costruttore di rimorchi Schmitz Cargobull ha annunciato la morte, all’età di 84 anni, di Peter Schmitz, avvenuta il 9 novembre nella sua città natale di Altenberge. Egli era il rappresentante della terza generazione della famiglia che ha fondato e sempre diretto l’impresa. Entrò in azienda nel 1973 come amministratore delegato della società, che allora si chiamava Schmitz-Anhänger GmbH & CO.
Dopo la trasformazione in società per azioni nel 1998, Peter Schmitz la ha diretta l'azienda come presidente del consiglio di amministrazione fino al 2003. Dal 2003 al 2013 è stato responsabile dello sviluppo dell'azienda in qualità di presidente del Consiglio di sorveglianza, dove è stato riconfermato dal 2017 al 2019.
Oltre a dirigere l’azienda, Peter Schmitz è stato anche progettista e innovatore e ha applicato la sua competenza tecnica in circa due dozzine di brevetti. La sua invenzione più nota è il pannello isolante Ferroplast, che ha costituito la base per il successo di Schmitz Cargobull nella costruzione di veicoli refrigerati. Negli anni Novanta, l’imprenditore ha guidato la ristrutturazione degli stabilimenti di Altenberge e Vreden.
In una nota, l’azienda scrive che “Peter Schmitz sarà ricordato come una mente visionaria e costruttiva che con le sue idee innovative e orientate alla qualità ha creato le basi tecniche per soluzioni orientate al cliente. Con la sua conoscenza e il suo impegno ha reso Schmitz Cargobull un'azienda leader del settore”. Aggiunge che “Peter Schmitz ha sempre avuto un orecchio aperto verso dipendenti e clienti ed era vicino all'attività quotidiana. I suoi principi aziendali, la sua ricerca del miglioramento e del progresso costante, così come la sua cordialità e disponibilità, non saranno mai dimenticati”.