La società Keepintouch di Segrate, in provincia di Milano, ha portato in Italia il pacchetto di servizi in cloud per la gestione della flotta della spagnola Jaltest Telematics. Alla fine del 2020, il raggruppamento di autotrasportatori Astre Italia ha siglato un accordo quadro per fornire questi servizi ai suoi associati a condizioni particolari. Astre Italia ha scelto l’azienda milanese perché fornisce un pacchetto dalle caratteristiche uniche, che comprende anche la manutenzione predittiva valida per tutte le marche di veicoli industriali. È una piattaforma evoluta che rileva telematicamente le informazioni di ogni veicolo industriale della flotta, di qualsiasi marca e compresi quelli rimorchiati.
Il sistema raccoglie in tempo reale numerose informazioni sia del funzionamento dell’automezzo, sia dei tempi di guida e di riposo dell’autista, le elabora e fornisce i risultati al gestore della flotta o allo stesso conducente tramite una piattaforma cloud che si può consultare con un personal computer o con uno smartphone. Grazie a queste informazioni, Keepintouch può rilevare, sempre in tempo reale, allarmi su anomalie e perfino prevedere la possibilità di un guasto imminente, avvertendo in tempo l’azienda di autotrasporto. Per ogni tipologia d’informazione, la piattaforma cloud fornisce rapporti sintetici e analitici e avvisi su alcuni eventi, come il superamento delle ore di guida di un autista, la diminuzione della temperatura del vano di carico refrigerato o la scadenza di patenti o revisioni.
Rispetto ai sistemi telematici di gestione della flotta proposti dai costruttori di veicoli industriali, Keepintouch si può installare sui modelli di tutte le marche, anche in retrofit (purché l’elettronica di bordo sia abbastanza recente da fornire le necessarie informazioni). L’uso del servizio prevede l’installazione sul veicolo di un dispositivo di rilevazione satellitare e trasmissione di dati e la sottoscrizione di un abbonamento mensile modulare, il cui costo dipende dai servizi che l’impresa intende usare. Cojali ha certificato i dispositivi e la piattaforma di Keepintouch per ottenere i benefici di Industria 4.0.