Toyota Material Handling Italia è il partner per l’intralogistica di Astre Italia, l'aggregazione che raccoglie oltre venti imprese di autotrasporto e logistica italiane. Il protocollo acquisti concordato tra le due imprese permette agli associati di Astre di accedere con condizioni agevolate all’ampia gamma di prodotti e servizi offerti da Toyota Material Handling per la gestione del magazzino. “La missione di Astre è sia creare condizioni per sviluppare il business tra gli associati, sia creare loro le condizioni migliori per abbattere i costi di gestione”, spiega Giuseppe Curcio, presidente di Astre Italia. “Per raggiungere questo secondo obiettivo, in Astre opera una commissione nominata dal Consiglio d’amministrazione e formata da alcuni soci che siglano protocolli d'acquisto con diversi fornitori di beni e servizi. Poiché diversi associati di Astre Italia sono anche operatori logistici, abbiamo cercato un partner che fornisce una gamma completa di equipaggiamenti e servizi nell’intralogistica. Toyota Material Handling Italia si è mostrato un fornitore efficiente, competitivo e soprattutto completo nell’ambito dell’offerta di attrezzature per la movimentazione interna, per i servizi che le accompagnano, ma anche per la consulenza e la formazione in tutti gli aspetti della gestione del magazzino”.
Toyota Material Handling Italia fa parte di Toyota Material Handling Europe, che produce e vende in Europa equipaggiamenti per la movimentazione delle merci. Gli stabilimenti produttivi per il mercato europeo sono localizzati in Italia, Francia e Svezia. Nel nostro Paese, la società opera tramite una rete capillare formata da sedi dirette a Bologna, Milano, Torino e Roma, società controllate a Brescia, Prato, Treviso e Piacenza e concessionari indipendenti. In tutto, sono cento punti di vendita e assistenza che servono clienti di diverse dimensioni. “Grazie alla collaborazione con Toyota Material Handling Italia, Astre Italia si assicura forniture e servizi per ogni tipo e dimensione di associato”, spiega Marcello Lucchi Key Account di Toyota Material Handling Italia. “Con gli associati abbiamo avviato collaborazioni concrete che vanno dalla fornitura di carrelli elevatori a progetti per l’automazione del magazzino realizzati in collaborazione con la Divisione Logistics Solutions”.
Logistics Solutions è una delle tre proposte innovative che Toyota Material Handling Italia affianca alla vendita e al noleggio di equipaggiamenti per la movimentazione. “Negli ultimi quindici anni la nostra attività è profondamente cambiata, seguendo l’evoluzione del modo di fare logistica”, afferma Lucchi. “Prima bastava individuare il carrello giusto per ogni singola esigenza, oggi costruiamo soluzioni d’intralogistica personalizzate partendo da uno spazio vuoto per allestirlo con tutto ciò che serve, dagli scaffali a interi sistemi automatici. E non ci occupiamo solo di hardware, ma possiamo offrire consulenza sulla gestione dei flussi”. Logistics Solutions ha infatti al proprio interno un team di esperti definito Academy, dedicati alla consulenza: “Il loro fine non è la vendita di equipaggiamenti, ma compiere analisi dei flussi ed individuare le soluzioni per migliorali, nel pieno rispetto dei principi dal Toyota Production System”, precisa Marcello Lucchi.
Una ulteriore attività che integra la vendita ed il noleggio è il Training Center, nato come strumento per la formazione della rete interna di vendita e assistenza e poi applicato anche fuori dall’azienda: “Il programma che offriamo ai clienti è ampio e spazia dalla formazione obbligatoria per gli operatori dei carrelli elevatori a corsi dedicati al gestore della logistica o al titolare dell’impresa”, conclude Marcello Lucchi.
Articolo sponsorizzato da Astre Italia