Con questa operazione, BLS Cargo torna interamente sotto il controllo della sua capogruppo, dopo che nel 2002 DB Schenker Rail aveva acquisito il 45% del capitale. La decisione di cedere la partecipazione in BLS Cargo deriverebbe da una "diminuzione dell'attività in comune", spiega una nota di BLS. Comunque, precisa il comunicato "DB Schenker Rail resta un importante partner commerciale di BLS Cargo". Le due società non hanno rivelato l'importo della transazione. Anche la società intermodale italiana Ambrogio è nel capitale di BLS Cargo con una quota del 3%.
Nel 2013, DB Schenker Rail non rinnovò il contratto siglato con BLS Cargo per il trasporto intermodale ferroviario tra Germania e Italia lungo l'asse del Gottardo, avviando una collaborazione analoga con la ferrovia pubblica svizzera FFS Cargo. BLS Cargo ha il 43% del traffico intermodale ferroviario in transito dalla Svizzera.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!