Lo scorso novembre, Ignazio Messina ricevette la prima con-ro di nuova generazione, battezzata Jolly Titanio e il 25 febbraio ha preso il mare la gemella, denominata Jolly Cobalto (IMO 9668960), comandata da Pasquale Autiero, uno dei più giovani comandati della flotta. La con-ro sta già navigando con il primo carico di rotabili, diretto al porto di Genova, dove approderà a metà marzo. In seguito, Messina introdurrà la nave sulle rotte tra Europa, Mar Rosso e Medio Oriente. Messina sottolinea che la Jolly Cobalto batte bandiera italiana (immatricolata nel Compartimento Marittimo di Genova) e diciotto membri dell'equipaggio, su ventuno, sono italiani.
Queste caratteristiche, sottolinea la compagnia in una nota "rivestono un significato particolare: da un lato confermano la forte vitalità, anche in un periodo di crisi come quello attuale, della flotta italiana. Dall'altro forniscono un segnale di fiducia sulle capacità del Paese: bandiera italiana ed equipaggio italiano assurgono per noi a simboli di una Italia che deve tornare a credere in se stessa".
Le quattro con-ro commissionate al cantiere STX Offshore and Shipbuilding (le altre due, in costruzione, sono la Jolly Vanadio e Jolly Palladio) hanno sistemi per ridurre l'impatto ambientale, tra cui un sistema di filtraggio dei gas di scarico, quindi hanno ottenuto la certificazione Greenplus del Rina. Le navi sono lunghe 240 metri e larghe 37,50 metri, con capacità di 3900 teu e 6350 metri lineari per i rotabili. Con un pescaggio massimo di 11,5 metri (alla portata di 45mila tonnellate), possono approdare in numerosi porti. La rampa di carico ha portata di 350 tonnellate e consente il carico di trasporti eccezionali e impianti con altezza sottocoperta fino a sette metri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!