La presa di posizione della Filt Cgil sarebbe causata dalla "grave situazione finanziaria che permane" e che avrebbe "peggiorato le condizioni delle aziende fornitrici, oltre che dei lavoratori che svolgono attività terziarizzate". Tra gli eventi più recenti che riguardano l'azienda emiliana c'è lo sciopero attuato a febbraio dai lavoratori della Cam di Vicenza, che svolge servizi di facchinaggio nella piattaforma cittadina di Artoni, per ottenere il saldo degli arretrati degli stipendi causati a loro volta da un ritardo dei pagamenti da parte dell'Artoni. Con i facchini hanno manifestato anche alcuni piccoli autotrasportatori, per gli stessi motivi.
Per quanto riguarda i pagamenti, la nota della Fil riferisce che "l'azienda ha informato che è in corso la trattativa con gli istituti finanziari e che ai fornitori l'azienda corrisponderà i pagamenti arretrati entro il prossimo mese di maggio". Il sindacato chiede un "un piano industriale credibile e capace di rilanciare le attività, un piano di risanamento finanziario in grado di concretizzare una prospettiva industriale certa, la programmazione del pagamento dei corrispettivi economici ai fornitori, l'erogazione ai dipendenti in tutte le filiali delle ferie arretrate ed infine la revisione degli strumenti di ammortizzazione sociale".
La vertenza con l'Artoni si è aperta all'inizio dello scorso anno, quando l'azienda avviò la procedura di mobilità per 95 persone. Poi venne l'accordo con i sindacati, con il ritiro degli esuberi e l'avvio della cassa integrazione di due anni. A marzo, l'azienda presentò il piano industriale 2014-2018, che mostrava nuovi investimenti e l'ampliamento dei servizi, tra i quali spicca quello per la logistica dei farmaci. Artoni non rilascia commenti sulla nota diffusa ieri dalla Filt.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!