Alla fine di quest'anno, la logistica indonesiana dovrebbe muovere 1,1 miliardi di tonnellate di merce, con un incremento del 15,2% rispetto al 2014, a fronte di un tasso annuo di crescita negli ultimi cinque anni del 5,4%. Il principale fattore di questa crescita è il buon andamento dell'economia indonesiane, che traina anche la domanda interna, ma altri fattori giocano a favore della logistica: incremento del commercio, bassi costi di finanziamento e di carburanti e sviluppo delle infrastrutture. La ricerca rileva anche un incremento del costo del lavoro, che pone però come elemento sfavorevole.
Nel trasporto nazionale domina la strada, che ha una quota del 69,7% in termini di tonnellate per chilometri. Considerando anche il trasporto internazionale, è il mare che mostra una decisa supremazia, con il 97,1%. E il trasporto marittimo crescerà quest'anno del 5,1%. La ferrovia serve prevalentemente il trasporto interno di materie prime, soprattutto carbone. È in corso un programma di raddoppio, focalizzato a Java.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!