"Gli autisti di camion sono gli occhi e le orecchie delle nostre autostrade", spiega Kylla Lanier, direttrice di Truckers Against Trafficking. "Essi sono in una posizione unica per sostenere il nostro sforzo di fermare coloro che vogliono usare il nostro sistema di trasporto e nuocere ai nostri bambini per un guadagno personale". L'associazione è nata nel 2009 per sensibilizzare e coinvolgere attivamente le migliaia di camionisti nord-americani nella lotta contro il traffico di esseri umani, mettendo a disposizione dei centralini cui segnalare casi sospetti.
Ma i camionisti non si limitano a telefonare. In alcuni casi intervengono personalmente, come ha fatto Kevin Kimmel, che ha salvato una ragazzina dai suoi sequestratori in un truck-stop della Virginia. "Ho percepito che qualcosa non quadrava", dichiara Kimmel "Quindi ho chiamato immediatamente la Polizia. Se mi fossi sbagliato, avrei causato qualche minuto di ritardo nella vacanza di qualcuno, me se avessi visto giusto, come è successo, avrei fatto una grande differenza nella vita di quella ragazza". Per il suo atto, Kimmel è stato premiato con il Harriet Tubman Award ed riconosciuto Highway Angel dalla Truckload Carriers Association.
Kimmel è uno dei 2900 autisti della Con-way Truckload, una delle più grandi aziende di autotrasporto statunitensi che aderisce a Truckers Against Trafficking. "Lo scorso anno abbiamo formato mille conducenti con il programma dell'associazione", afferma Joseph Dagnese, presidente della società. "Siamo orgogliosi del coraggio e della volontà di Kevin, che ha salvato una giovane donna". Il rapimento di minori è un reato purtroppo molto diffuso negli Stati Uniti: il Dipartimento di Giustizia stima che ogni anni tra 100mila e 300mila bambini rischiano di essere preda del commercio illegale di persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!