Il cronotachigrafo digitale si sta avvicinando sempre più a un computer di bordo, come mostra l'ultima versione dell'apparecchio proposto dalla VDO e denominato DTCO 2.2. La funzione più interessante per l'autista è il Counter, che lo tiene costantemente informato sulle ore di guida e di riposo e sui tempi di sosta trascorsi su traghetti e treni. L'apparecchio permette di visualizzare il tempo di guida che resta prima della pausa successiva.
Un'altra innovazione è la possibilità attivare le funzioni del cronotachigrafo non solo tramite il touchscreen o i comandi al volante (come si poteva fare finora), ma anche attraverso specifiche applicazioni per smartphone che sono state sviluppate dalla stessa VDO e che sono diffuse gratuitamente per Android e iOS.
VDO ha già presentato cinque applicazioni per smartphone: TIS-Web Fleet, che permette di comunicare tra gestore flotta ed autista e invia i dati della carta del conducente direttamente al sistema TIS-Web; VDO Drive, che visualizza in tempo reale sul display dello smartphone i tempi di guida e di riposo; VDO DriveTime, che permette al gestore della flotta di consultare tramite smartphone la posizione di tutti i veicoli, le distanze percorse e la disponibilità di tempo di guida degli autisti; VDO Workshop, che permette alle officine di consultare le informazioni tecniche del cronotachigrafo; TruckYa, che permette agli autisti di visualizzare e condividere in tempo reale informazioni sulle aree di sosta autostradali e anche di visualizzare sul proprio smartphone il tempo di guida residuo.
Il terzo passo dell'evoluzione del cronotachigrafo è la possibilità di comunicare con il veicolo, attingendo alle informazioni sulla posizione (tramite sistema satellitare), sui consumi di carburante, sul peso totale del veicolo e sulla diagnostica. Queste informazioni vengono inviate al sistema di gestione flotta TIS-Web. VDO ha anche accelerato i tempi di scaricamento dei dati del 30%. Il nuovo cronotachigrafo sarà disponibile da luglio 2015.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!