In una lettera inviata al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, Unatras comunica di ritenere "apprezzabile il disegno generale e l'impostazione di prospettiva dell'Esecutivo per il settore dell'autotrasporto", ma chiede che "alle misure individuate si accompagni la definizione di altrettante misure normative che garantiscano la piena regolarità del settore, come più volte richiesto". In concreto, Unatras chiede che "incentivi e regole devono procedere di pari passo".
Tra i principali provvedimenti da attuare, l'unione sottolinea la lotta alla concorrenza sleale (che avviene tramite distacco e somministrazione irregolari) e la garanzia dei tempi di pagamento. Sul versante amministrativo, chiede l'abolizione del contributo all'Autorità dei Trasporti e dell'obbligo d'iscrizione al Sistri (almeno fino a quando il sistema non si attiverà), nonché garantire il passaggio del Pra alla Motorizzazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!