Il 19 gennaio 2016 presso l'Istituto Industriale G. Marconi a Piacenza, le società Amazon e Ikea hanno firmato un accordo per la promozione del corso per tecnici della logistica nella scuola superiore del piacentino. Da anni la provincia emiliana è considerata la capitale della logistica (da Piacenza a Castel San Giovanni), inevitabile quindi che la domanda di professionisti del settore partisse dal territorio.
Oltre alle imprese, i protagonisti di questo accordo sono enti pubblici, enti di ricerca, aziende della logistica e del trasporto e gli istituti scolastici, primo fra tutti l'Istituto Industriale G. Marconi. "Per la prima volta sono state le aziende leader a contattarmi con la specifica richiesta di aiutarle a formare i nuovi tecnici della logistica" dice a Trasportoeuropa Mauro Monti, preside dell'Istituto Marconi. " Si stava creando un'anomalia: l'economia del territorio richiede determinate specializzazioni come il perito logistico, ma praticamente nessun giovane investe in questo corso di studi. Da qui, l'idea di portare a conoscenza dei ragazzi, un tipo di preparazione che si raccorda con il mondo del lavoro della nostra zona. Vogliamo formare la prima classe di 20/25 alunni entro il 2017".
Il mercato del lavoro è in fase di trasformazione. Se è vero che molti mestieri tradizionali nel giro di qualche anno scompariranno, la modernizzazione delle nostre vite (come gli acquisti on line) esige nuove figure professionali. Ecco un diverso indirizzo di studi per i ragazzi della provincia di Piacenza, che entro il 22 febbraio 2016 dovranno iscriversi alla scuola superiore. L'obiettivo è promuovere un corso di istruzione tecnica (pratica e teorica) nell'ambito della logistica e dei trasporti, per rispondere alle esigenze di un settore in continua crescita sia in termini di fatturato che di possibilità di lavoro.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!