Il 23 febbraio 2016, l'Area Studi e Statistiche dell'Anfia ha diffuso il "Focus sul trasporto merci su strada" basandosi sulle più recenti statistiche Eurostat, che arrivano fino al 2014. In quell'anno, le imprese di autotrasporto dell'Unione Europa hanno prodotto 1700 miliardi di tonnellate per chilometri, registrando un incremento dello 0,4% rispetto all'anno precedente. Ma valutando la situazione in un arco temporale più ampio, l'Anfia sottolinea che rispetto al 2007 emerge una riduzione del 10,4%.
"La crisi economico-finanziaria, infatti, ha determinato una contrazione dei consumi e una riduzione delle attività produttive, con un conseguente calo degli approvvigionamenti industriali e della distribuzione di prodotti finiti, a cui si è affiancata una notevole diminuzione degli investimenti, soprattutto in Italia, dettata anche dalle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese", commenta l'associazione in una nota.
L'analisi rileva che nell'Unione Europea operano circa 600mila imprese di autotrasporto in conto terzi e ben l'ottanta percento conta meno di dieci dipendenti e ben il 99% ha meno di cinquanta dipendenti. La media è di quattro dipendenti per impresa. "Il sottodimensionamento delle imprese si aggiunge alle cause di scarsa competitività del settore sopra ricordate", commenta l'Anfia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!